ORECCHIO MEDIO

Mastoiditi del lattante e del bambino

La mastoidite è un'osteite batterica dell'osso mastoideo che colpisce essenzialmente i lattanti ed i bambini e che si manifesta come complicanza delle otiti medie acute nello 0,004-0,04% dei casi. La maggior parte delle mastoiditi è causata dallo Streptococcus pneumoniae, ma possono essere coinvolti altri germi come lo Streptococcus pyogenus, lo Staphylococcus aureus ed alcuni batteri anaerobi. La metà dei pazienti presenta un quadro clinico classico di distacco del padiglione auricolare con alterazione del timpano. Le complicanze possono essere gravi: ascesso sottoperiostale, ascesso cervicale, paralisi facciale, labirintite acuta, meningite, ascesso endocranico, trombosi del seno laterale. Le mastoiditi occulte, che non presentano alterazioni del timpano, sono generalmente diagnosticate grazie a queste complicanze. Le mastoiditi subacute sono caratterizzate dalla persistenza di segni otoscopici e di segni di infezione malgrado una terapia antibiotica prolungata. Le tecniche di diagnostica per immagini non permettono di distinguere tra una mastoidite, un'otite media acuta ed un'otite sierosa, ma possono essere utili per ricercare una complicanza endocranica. Complessivamente la prognosi è favorevole, purché venga instaurata una terapia antibiotica appropriata al tipo di germe responsabile, eventualmente accompagnata da una mastoidectomia qualora la terapia medica sia inefficace o qualora sopraggiungano complicanze.

mastoiditi, batteriologia, forme cliniche, complicanze, terapia