RINITE

Rinite è un termine medico che descrive l'irritazione e l'infiammazione di alcune aree interne del naso. Il primo sintomo di una Rinite è la rinorrea. Essa è causata da una infiammazione cronica o acuta della mucosa del naso dovuta a virus, batteri o irritazioni. L'infiammazione provoca una eccessiva produzione di muco causando così la rinorrea, congestione nasale e catarro. Secondo degli studi condotti negli Stati Uniti, più di cinquanta milioni di americani ne soffrono. La rinite è spesso associata con problemi di insonnia, di udito, ed anche a problemi di apprendimento.
La rinite è causata da un aumento di produzione di Istamina, spesso causata da allergeni. Questi possono interessare il naso, la gola, o gli occhi e causare un aumento della produzione di fluidi in queste aree.

Tipologia
Le riniti si dividono in due tipi:
- Rinite allergica
- Rinite non allergica

Mentre la divisione avviene fra due gruppi:
- Riniti croniche
- Riniti acute

Cause comuni
Ecco alcuni dei principali fattori scatenanti della rinite:
- Infezioni
- Allergeni
- Difetti mucotici (rinopatie)
- Diversi come:
_____- Reazione al cibo
_____- Emozioni
_____- Ormonale
_____- Difetto anatomico
_____- immunodeficenza

Test per la rinite allergica
Il miglior metodo per diagnosticare la rinite è lo skin test meno costoso, più veloce e pratico rispetto ai vari test in vitro.

Rimedi popolari
Per la rinite infettiva servono metodi popolari e naturopatici come:
- Idroterapie: pediluvi “crescenti” e “alternati”, lavaggi del corpo.
- Spazzolamento a secco.
- Infrarosso.
- 50 mg di zinco al giorno e/o
- altre misure per stimolare la fagocitosi (1gr. di Vit. C al giorno …) riescono ogni tanto a bloccare l’eruzione se l’intervento è tempestivo.
Se la rinite è già persistente, aiuta molto mettere, ogni volta che il naso è “tappato”, 1 goccia di olio eterico di rosmarino sulla falda dei lobi nasali inferiori. Inalazioni servono a impedire l’evasione in seni nasali, laringe e bronchi.

La rinite allergica, come il raffreddore da fieno, in naturopatia viene trattata con:
- Antiallergici come calcio.
- Antistaminici come Ol. Nigellae.
- Antinfiammatori come enzimi proteolitici.
- Simpatotonici come Ephedra
- Ev. attraverso desensibilizzazione con il proprio sangue (p.es. 1 gt. in 1ml di soluzione fisiologica iniettata s.c. ogni giorno per una settimana)

Per le forme rinopatiche (degenerazioni mucotiche) come p.es. la rinite vasomotoria si usa il Caulophyllum, Camomilla e Lavanda in soluzione salinica.

FONTE: wikipedia.org 06/10/2009