ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

FARINGE

Angine acute
 

Con oltre 8 milioni di casi ogni anno in Francia, le angine acute rappresentano una patologia estremamente frequente nella pratica quotidiana.

Le forme comuni eritematose o eritematopoltacee sono di origine virale in più del 50% dei casi. L'eziologia batterica più frequente è quella da streptococco di gruppo A e richiede una terapia antibiotica appropriata ed efficace in modo da evitare le complicanze post-streptococciche. In Francia, la tendenza tipica al trattamento antibiotico sistematico di ogni angina comporta un consumo eccessivo di antibiotici e pone alcuni problemi di ordine ecologico ed economico. Un cambiamento di gestione delle angine acute potrebbe verificarsi grazie all'uso di test di diagnosi rapida (TDR) dello streptococco A e con la prescrizione di terapie antibiotiche di breve durata.

Le altre forme cliniche di angina (pseudomembranose, ulceronecrotiche) riconoscono di solito delle eziologie specifiche, che ne condizionano la gestione terapeutica.

 

angine acute, epidemiologia, TDR, streptococco A, antibioticoterapia, mononucleosi infettiva, difterite

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.