ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

TRACHEA E BRONCHI

Anomalie congenite della trachea e dei grandi bronchi
[20-770-A-10]

 

Le anomalie congenite della trachea e dei grandi bronchi rappresentano un insieme di malformazioni rare. Possono essere scoperte a causa di una sintomatologia di dispnea ostruttiva più o meno grave o di una sintomatologia digestiva. Questo quadro può comparire già nella fase neonatale e mettere a rischio la prognosi quoad vitam oppure instaurarsi gradualmente nel lattante. Altre volte, la scoperta è casuale, nel corso dell'endoscopia di un adulto. In ogni caso, l'endoscopia delle vie aeree e digestive superiori è indispensabile per porre diagnosi. I progressi realizzati nel campo dell'endoscopia permettono la realizzazione di questo esame in condizioni di massima sicurezza. Nella maniera migliore, questo esame è condotto in anestesia generale in ventilazione spontanea da un'équipe esperta. Le anomalie congenite possono essere classificate a livello della trachea e dei bronchi in base alle loro caratteristiche cliniche ed endoscopiche.

 

stenosi tracheobronchiali, tracheobroncomalacia

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.