ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

IL NASO

Corpi estranei delle fosse nasali. Rinolitiasi

 

Considerata una patologia benigna, la presenza di un corpo estraneo nella fossa nasale è una situazione di riscontro frequente, in particolare in pronto soccorso. Tale condizione diventa pericolosa solo quando il corpo estraneo è sconosciuto o quando si tratta di una batteria per orologi, per via delle lesioni che questa determina fin dalle prime ore.

Per intervenire efficacemente, il terapeuta deve:

- conoscere perfettamente l'anatomia delle fosse nasali e del rinofaringe;

- disporre di un ambiente e di strumenti adeguati per localizzare e rimuovere il corpo estraneo senza provocare lesioni.

Un controllo otorinolaringoiatrico (ORL) a distanza di tre settimane è indispensabile per assicurarsi che la guarigione sia avvenuta senza postumi.

La rinolitiasi, patologia dell'adulto, è un'evoluzione «fisico-chimica» della presenza di un corpo estraneo nella fossa nasale: questo si circonda di depositi minerali che formano una concrezione di calcio che occupa la fossa nasale.

 

corpo estraneo, fossa nasale, rinolitiasi, urgenze, endoscopia, batteria per orologi

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.