ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

PATOLOGIA VESTIBOLARE

Diagnosi eziologica delle vertigini
 

La vertigine è un sintomo che realizza un'illusione di movimento. È un segno di alterazione vestibolare periferica o centrale. La diagnosi eziologica delle vertigini si basa sulla conoscenza di una serie di cause classificate a seconda della loro localizzazione: labirinto, nervo vestibolare e sistema nervoso centrale. Conviene conoscere anche le cause delle sensazioni di squilibrio perché il loro confine con le vertigini si rivela spesso poco definito. Queste sensazioni sono di origine cervicale, oculare o legate ad uno stato ansioso o a malattie sistemiche.

 

vertigine, VPPB, malattia di Ménière, videonistagmografia, esame vestibolare

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.