ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

LARINGE

Laringiti acute nell'adulto
 

Infiammazione acuta della mucosa laringea, la laringite acuta nell'adulto interessa essenzialmente la mucosa della glottide e dei piani sopraglottici. Nell'adulto l'interessamento sottoglottico è molto raro, il che spiega perché la sintomatologia sia caratterizzata prevalentemente dalla disfonia e non dalla dispnea.

L'eziologia infettiva, soprattutto virale, è quella più frequente, ma sono possibili anche altre cause: l'allergia, le forme autoimmuni, i traumi vocali e i danni da caustici. Mentre le laringiti, in genere, evolvono favorevolmente in pochi giorni, l'epiglottidite richiede un trattamento antibiotico per via endovenosa a forti dosi e una sorveglianza ravvicinata della pervietà delle vie aeree superiori.

Inoltre, non bisogna dimenticare che tutti i sintomi che interessano la laringe possono essere segno di una neoplasia laringea nascosta. Pertanto, la laringite persistente, soprattutto in un soggetto etilista o in caso di tabagismo, impone l'esecuzione della laringoscopia.

 

infiammazione, infezione, disfonia, epiglottidite, endoscopia

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.