ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 
CAVITÀ BUCCALE. GHIANDOLE SALIVARI
Patologia salivare medica
  Il versante medico della patologia delle ghiandole salivari è ampio e il trattamento di queste patologie richiede una certa esperienza e a volte la collaborazione di medici di specialità diverse. Una grande quantità di farmaci è responsabile delle alterazioni del flusso salivare, poiché entra in competizione con i neuromediatori del sistema nervoso autonomo. Le sialoadeniti virali e suppurative rientrano nella pratica del medico generico e traggono beneficio da una terapia sintomatica, e talora anche specifica. Le litiasi salivari rappresentano la patologia medica più comune. Il loro trattamento con sialendoscopia, litotripsia intra- o extracorporea è stato sviluppato in alternativa alle tecniche chirurgiche convenzionali. Le sialoadeniti croniche e le sialoadenosi, tra cui la sindrome di Sjögren, una volta stabilita la diagnosi richiedono una terapia medica e spesso un follow-up clinico a lungo termine.
 

Litiasi salivare, Patologia salivare, Sialoadeniti, Sialoadenosi, Sindrome di Sjögren, Secrezione salivare, Patologia autoimmune

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.