ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

PATOLOGIA VESTIBOLARE

Rieducazione vestibolare
 

Le conoscenze fondamentali sul compenso vestibolare hanno permesso lo sviluppo di una rieducazione vestibolare specializzata. Dopo una valutazione otoneurologica che consenta di precisare la diagnosi della lesione e i meccanismi in causa, è possibile effettuare una valutazione preterapeutica e scegliere le tecniche di rieducazione più adatte al singolo caso: stimolazioni optocinetiche, poltrona rotatoria, piattaforma dinamica... L'utilizzo della rieducazione vestibolare nel corso della malattia di Ménière richiede un'analisi precisa, tenuto conto del carattere alternante dei sintomi. Nel soggetto anziano, la preoccupazione principale è la prevenzione del rischio di cadute. Come per la maggior parte delle patologie che richiedono una rieducazione vestibolare, anche nel paziente anziano è giustificato il trattamento multidisciplinare. Lo sviluppo delle scale e dei questionari relativi ai sintomi e alle loro conseguenze permette di valutare la gravità dei disturbi e l'efficacia dei trattamenti attuati.

 

compenso vestibolare, questionario di valutazione, optocinetica, rieducazione vestibolare, instabilità, malattia di Ménière, vertigine

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.