ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 
PATOLOGIA DELL'AUDIZIONE
Strategia diagnostica in presenza di una sordità dell'adulto
 

L'iter diagnostico in presenza una sordità dell'adulto richiede una strategia rigorosa, inizialmente basata sull'esame obiettivo, la valutazione audiometrica e la modalità evolutiva della sordità.

Al termine di questo iter, può essere definito il tipo di lesione e orientata la diagnosi. Alcune eziologie richiedono l'esecuzione di esami di laboratorio di imaging o elettrofisiologici. Questi esami devono essere realizzati in una sequenza ben definita, al fine di ottimizzare il rapporto diagnosi/costo.

Stabilire una strategia diagnostica in presenza di una sordità non permette di stilare un elenco esauriente di qualsiasi causa, ma piuttosto quello di proporre un approccio logico e ragionato delle cause riscontrate più frequentemente.

 

sordità, diagnosi clinica, diagnosi strumentale, esame otoscopico, lesioni orecchio medio

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.