ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

CHIRURGIA DELLA FARINGE

Trattamento chirurgico della roncopatia associata o non alla sindrome da apnea notturna
  Con il termine roncopatia si intende il quadro sintomatologico associato al russamento notturno.
Il russamento notturno è un disturbo della respirazione che si può
riscontrare : come roncopatia semplice, dove il momento patogenetico è da individuarsi in una vibrazione delle strutture anatomiche del velo palatino;
- come sindrome d’apnea notturna, con sonnolenza durante le ore diurne e risvegli durante il sonno, dove l’ostruzione e la vibrazione sono causate da un ostacolo a livello delle vie aeree superiori, nella maggior parte dei casi a livello del velo palatino e della lingua.
Sebbene il trattamento di questa sindrome sia chirurgico, esso differisce sia dal punto di vista tecnico che da quello dei risultati, a seconda che si tratti di una roncopatia semplice ovvero associata ad apnea notturna.
Bisogna sottolineare :
- la necessità di uno studio pre-operatorio sistematico del sonno,
eseguito su tutti i pazienti affetti da roncopatia associata alle disfunzioni caratteristiche della sindrome da apnea notturna, candidati ad un trattamento chirurgico ;
- la necessità di un accurato studio morfologico che preceda ogni trattamento chirurgico della sindrome da apnea notturna.
  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.