ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

PATOLOGIA VESTIBOLARE

Esame obiettivo e strumentale del paziente affetto da vertigini e/o da disturbi dell'equilibrio
 

In caso di vertigini o disturbo dell'equilibrio, l'esame del paziente inizia con un'anamnesi precisa, il cui scopo è orientare la diagnosi in base a quattro diverse ipotesi diagnostiche: vertigini di breve durata, posizionali, a ripetizione, tipo vertigine parossistica benigna; vertigini di qualche ora, a ripetizione, con segni cocleari associati, tipo l'idrope dell'orecchio; grande vertigine rotatoria di diversi giorni, tipo neurite vestibolare; disequilibri o instabilità.

L'anamnesi viene completata da un esame obiettivo vestibolare che conferma l'ipotesi diagnostica in circa tre quarti dei casi: nistagmo con vertigine posizionale che fa pensare a una vertigine parossistica posizionale benigna; segni clinici di un deficit vestibolare periferico armonico che evocano una neurite; segni clinici che indicano un interessamento centrale; esame normale.

In funzione dell'orientamento clinico vengono prescritti diversi esami complementari: esame videonistagmografico che comprende la prova calorica, studio video-oculografico e la verticale soggettiva; potenziali evocati otolitici sacculocollici; valutazione audiometrica completa con potenziali evocati uditivi; esami ematochimici e diagnostica per immagini, se necessario.

Tra questi esami strumentali, la prova calorica rimane sempre uno degli esami che contribuiscono in maniera più significativa alla diagnosi, in associazione con i test audiometrici.

 

nistagmo, vertigini, videonistagmografia, video-oculografia, vertigine parossistica posizionale benigna, malattia di Ménière, neurite vestibolare, disequilibri

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.